giovedì 14 agosto 2014

Tanjore: un tempio bellissimo






Bellissimo! Il Brihadiswara Temple di Tanjore, o Thanjavur, e' bellissimo.
In questa caotica città del Tamil Nadu a pochi chilometri da Trichy e a circa tre ore e mezzo di macchina da Madurai, c'è un tempio costruito tra il 1003 e il 1010 che lascia senza fiato.
Lo fece costruire Rajaraja, il Re dei Re, sovrano della dinastia Chola.
Un'ampia cinta muraria sovrastata da centinaia di tori protegge il tempio, al cui interno per tre lati e' circondato da un colonnato sotto il quale sono posti centinaia di suggestivi lingam.
Si entra nell'area del tempio attraversando due archi sovrastati da altrettanti gopuram, le torri dravidiche intarsiate da migliaia di personaggi mitici.
Davanti al tempio centrale c'è un enorme Nandin, il toro vahana di Shiva, scolpito in un unico blocco di pietra lungo sei metri. Dicono che è il secondo più grande statua di Nandin fatta in India. Quello di Mysore che ho visto lo scorso anno deve essere allora il primo.
Il tempio ha la classica forma del ratha, il carro ed è interamente costruito in granito. Due stanze colonnate precedono il garbagrha, il santuario che conserva un lingam alto tre metri. Proprio sopra il lingam e' costruito il gopuram principale che svetta per 61 metri.
Il tempio e' costruito nel rispetto delle regole architettoniche indicate nei sastra, i manuali dell'epoca, e rispondenti a precisi calcoli e simbolismi.
Nonostante le dimensioni maestose, il tempio e l'intero complesso hanno un equilibrio e un'armonia particolari.
A Tanjur c'è anche da vedere alcuni edifici nel complesso del Royal Palace. Purtroppo - a differenza del tempio che è ben curato e mantenuto - il Palazzo reale e' lasciato allo sfascio, all'incuria e alla sporcizia. Vale la pena vederlo, si intuisce la grandezza e la magnificenza di questi regni e la loro raffinatezza culturale.
A domani.








Nessun commento:

Posta un commento